Pranzi Veloci - Crostoni con Broccoli, Pomodori e Mozzarella or Bruschetta with Broccoli, Tomato and Mozzarella Cheese


Spesso all'ora di pranzo sono talmente indaffarata che non ho voglia o tempo di cucinare. La soluzione migliore allora è avere qualcosa di pronto, magari preparato la sera prima o cucinare qualcosa di veloce e gustoso. Oggi mi sono preparata questi crostoni che mi hanno saziata e soddisfatta lasciandomi il tempo di fare le mille cose che ho sempre da fare nel periodo prenatalizio. Ecco cosa serve per preparare due crostoni:
  • 2 fette di pane casereccio
  • 1 manciata di fioretti di broccoli
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cucchiaio d'olio
  • una manciata di pomodorini
  • 1 acciuga sott'olio
  • salsa Worcester
  • 1 mozzarella fiordilatte 
  • sale
  • peperoncino
  • pepe
  • origano
Per prima cosa ho messo a tostare il pane e poi ho saltato in padella i broccoli con l'aglio e l'olio. Ho salato, aggiunto un pizzico di peperoncino, ho aggiunto l'acciuga e l'ho disfatta con un cucchiaio di legno. Ho insaporito con una spruzzata di salsa Worcester e ho fatto andare per qualche altro minuto. Ho aggiunto poi i pomodorini tagliati a metà e ho saltato per altri 3 o 4 minuti. I broccoli devono essere appena teneri. Ho acceso il grill del forno al massimo, ho messo il pane su una teglia e ho sistemato i broccoli e i pomodorini sul pane.


A questo punto ho sistemato le fette di mozzarella sulle verdure, ho condito con pepe e origano e ho infornato per qualche minuto fino a far sciogliere la mozzarella.


Ho gustato i crostoni ben caldi, tutti i sapori sono distinti e si legano con il formaggio filante. Un modo nuovo per farsi una bruschetta anche in inverno. Si possono preparare i vari ingredienti in anticipo e poi comporre i crostoni all'ultimo minuto. Un'ottima idea per un aperitivo o un pranzo in piedi.

Commenti