Diamo Fondo alla Dispensa - Salamelle, Ceci e Fagioli Rossi in Umido or Sausage Stew with Chickpea and Borlotti Bean


Ecco ritornati dalla mini vacanza in Baviera dove abbiamo passato il tempo vagabondando per le campagne tedesche baciate dal sole. La cordialità della gente, i panorami stupendi e le buone birre ci hanno fatto dimenticare Parigi e lo smacco del volo cancellato. Siamo partiti nel fine settimana e così non abbiamo fatto la spesa, non l'avevamo fatta neppure la settimana prima e così questa è la terza settimana di fila che viviamo di quello che abbiamo nella dispensa e nel freezer. Il frigo è praticamente vuoto, a parte un po' di burro, il grana e della cotognata. Così ho scongelato delle salamelle e ho deciso di farle in umido con i borlotti. Peccato che di borlotti in dispensa neanche l'ombra. E nemmeno di cannellini! Sono andata vedere cosa era rimasto e ho trovato dei ceci e dei fagioli rossi. Potevano andare, dovevano andare per forza, altro non c'era. Così ho spellato la salsiccia, l'ho tagliata a bocconcini e l'ho rosolata in una pentola con un filo d'olio, poi l'ho metta in un piatto e nella stessa pentola ho fatto andare un po' di soffritto e uno spicchio d'aglio tritato, ho aggiunto della passata di pomodoro, sale, pepe e ho portato a bollore. Ho aggiunto la salsiccia, i ceci e i fagioli rossi scolati e sciacquati e ho fatto sobbollire per 15 minuti a fuoco dolce. Verso fine cottura ho aggiunto un po' di erbe di Provenza. Ho servito con del buon pane tedesco di farina di segale che avevo fatto in giornata. Prima di venir via siamo passati da un supermercato in Baviera dove Andrea ha comprato alcune birre e io mi sono lanciata nel reparto spezie e condimenti, ho comprato dei noodles per fare degli stir-fry di carne e verdure e una confezione di questo preparato per fare il pane. Ne ho presa una sola perché non sapevo come sarebbe venuto e con il senno di poi, e dopo l'assaggio, avrei dovuto prenderne di più. Ora dovrò provare a fare questo pane da sola, chissà se ci riuscirò...
 
 
 

Commenti