Dolcezze - Marmellata di Fragole Veloce or Fast Strawberry Jam


Non mi ricordo più perché avevo ASSOLUTAMENTE bisogno di marmellata di fragole e visto che in dispensa non ce n'era ma avevo delle belle fragole in frigo ho deciso di farla. Una marmellata veloce, un chilo di frutta, non una gran quantità, ma abbastanza per farcire una torta, o per metterne un cucchiaio sul cheesecake ora che mi sovviene.
Per prima cosa ho sciacquato le fragole, le ho tagliate in due o quattro parti, a seconda se fossero grandi o meno e le ho messe in una pentola dal fondo spesso. Ho aggiunto il succo di mezzo limone, 500 g circa di zucchero e ho messo la pentola sul fuoco. Ho portato il composto a ebollizione e ho mescolato con un cucchiaio di legno di tanto in tanto fino a che la marmellata non ha cominciato ad addensarsi e scurirsi, non più di 15/20 minuti. Quando una goccia di marmellata messa su un piattino e lasciata freddare non scivola via dal piatto quando questo viene inclinato vuol dire che la marmellata è pronta.
Ho aspettato che la marmellata si freddasse per poterla utilizzare per il mio dessert, ho messo il resto in frigo in un barattolo di vetro, alla fine non era poi tantissima, e proprio stamani ho finito gli ultimi 2 cucchiaini su un paio di fette biscottate.
Non c'è miglior inizio di giornata a meno che non si facciano dei pancakes, o si abbiano dei muffins ai mirtilli sfornati da poco, o dei crumpets tostati velati di burro, o ancora muffins inglesi caldi, o ancora un fresco bicchierone di Bircher muesli....

Commenti

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)