Dolcezze - Tortini Al Cioccolato Fondente or Mini Dark Chocolate Tarte



Ho scongelato un panetto di pasta brisée per fare delle tatin salate e ho deciso di usarne un po' anche per fare delle tortine monoporzione con crema al cioccolato. La scusa era quella di usare i nuovi stampi che ho comprato qualche tempo fa. Mi piacciono le monoporzioni e così ho deciso di mettermi all'opera.
La ricetta per la brisée è questa. Ho foderato gli stampini (da 10 cm di diametro) con della carta da forno, steso la pasta, rivestito con questa gli stampi e li ho cotti in bianco usando le palline di ceramica per non far gonfiare la base. Dopo circa 25/30 minuti di cottura a 180°C ho sfornato gli involucri di pasta e li ho fatti freddare. Nel frattempo ho preparato la ganache di cioccolato facendo bollire 100 ml di panna fresca e poi versandola in una ciotola dove avevo messo 100 g di cioccolato fondente ridotto in scaglie. Ho mescolato e aspettato che si raffreddasse un po'. Ho riempito gli involucri di pasta con la crema tiepida e li ho messi in un luogo fresco, non in frigo, fino al momento di servire. Sublimi, magari un po' grandi, infatti io e Andrea ne abbiamo mangiata una sola dividendocela. La ricchezza della ganache si sposa bene con la sobrietà dell'impasto. Un'accoppiata vincente!

Commenti

  1. UN vera coccola questi tortini! gnam gnam

    RispondiElimina
  2. Buonissimi anche il giorno dopo, un po' grandi forse per fine pasto. Voglio provare con la marmellata di amarene, stile crostatina...

    RispondiElimina
  3. Mi sono innamorata di questo tortino al cioccolato! DEVO RIFARLI.

    Elisa, www.deliziandovi.it
    ho trovato la tua ricetta su foodlookers, dove mi puoi trovare come "deliziandovi.it"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa!
      Sono deliziosi questi tortini e graditissimi come regalo!
      Verrò sicuramente e sbirciare nel tuo blog. :)

      Elimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)