La Cena è Pronta...Ravioli Ricotta & Spinaci or Ricotta Cheese and Spinach Ravioli


La visita di mamma e della zia Emma del fine settimana mi arricchito di nuovi racconti su vecchie storie che non conoscevo. Mi piace molto chiacchierare, e ascoltare i racconti di epoche passate.
Sono stata arricchita anche da prodotti dell'orto, insalatine fresche, fiori di zucca, un ottimo Vin Santo cotto e dei cantuccini, che col caldo che fa non sono proprio l'ideale ma non abbiamo resistito e li abbiamo assaggiati! Mi han portato anche una forma di pecorino fresco e mezzo chilo di ricotta di pecora buonissima.
Che farci??? Ma i ravioli con gli spinaci!
Ho fatto la pasta con 200 g di farina di grano tenero, 100 g di farina di farro e 100 g di semola di grano duro (mi piace sperimentare con gli impasti), un bel pizzico di sale e 4 uova. L'impasto era un po' troppo sodo e così l'ho "allentato" bagnandomi appena le mani e continuando a impastare. Ho lasciato riposare la pasta, e ho preparato la il ripieno facendo cuocere gli spinaci (500 g, si lo so, son tanti ma mi piacciono) sgocciolati in una pentola con un pizzico di sale, poi li ho passati in padella con una noce di burro, dopo averli strizzati bene, per far perdere tutta l'acqua. Quando si sono freddati li ho mescolati alla ricotta, un po' di grana grattugiato e una spolverata di pepe e noce moscata. Fare i ravioli poi è stato un gioco da ragazzi, la mitica macchina per tirare la pasta è fondamentale! In poco tempo ho fatto una settantina di ravioloni cicciuti e invitanti che ho distribuito a suoceri e alla nonna di Andrea..non vedo l'ora di assaggiarli stasera. Conditi con pomodoro o burro fuso o entrambi per 2 assaggi. Vedremo...

Commenti