Lunch - Funghi Ripieni or Stuffed Mushrooms


Non ricordo di aver mai provato a fare i funghi ripieni, ma so di averli mangiati in passato e mi erano molto piaciuti. Domenica abbiamo inaugurato la stagione dei barbecue e per l'occasione avevo comprato melanzane e funghi da grigliare. Ho dimenticato di fare i funghi e così oggi ho deciso di cucinarli in forno.
Ho cercato online per avere un'idea di come si facessero e poi ho fatto di testa mia. Il risultato è stato davvero ottimo: un piatto gustoso e profumato che sazia senza appesantire.
Da rifare sicuramente!
Per 1 persona come piatto unico o per due persone servito dopo una vellutata di verdure.
  • 3 cappelle di funghi (io ho usato gli champignon bruni grandi)
  • 2 fette di pane integrale o ai cereali
  • 1 cucchiaio d'olio extravergine
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 manciata di prezzemolo
  • 1 rametto di timo
  • qualche foglia di basilico
  • 1 mozzarella tritata o del caprino o del formaggio che possa fondere
  • sale e pepe
Accendere il forno a 200°.
Saltare una cappella dei funghi tritata con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio tritato e una spolverata di prezzemolo. Nel frattempo tritare con il mixer tritare il pane con il timo fresco e il basilico. Aggiungere il mix di pane alla padella e saltare aggiungendo sale e pepe.
Mettere le due restanti cappelle di funghi in una teglia appena oliata, condirle con un filo d'olio, riempirle con il mix di pane mettere in forno per 15 minuti. Togliere dal forno, aggiungere la mozzarella e condire con un poco di sale (io ho usato quello della Camargue addizionato di erbe della Provenza) infornare nuovamente fino a che la mozzarella comincia a sciogliersi.
Servire con dell'insalata mista condita con della vinaigrette per avere un piatto unico oppure con del finocchio e dei ravanelli come ho fatto io.

Commenti