Fatto, Ancora da Provare - Sciroppo di Melograno or Pomegranate Molasses


La settimana scorsa ho avuto in regalo dei melograni che si erano aperti e quindi andavano consumati subito, così, dopo un po' di studio su internet ho deciso di fare una riduzione sciropposa, fra il dolce e l'aspro da usare nella preparazione di carni tipo pollo e maiale.
La procedura è stata semplicissima: dopo aver tagliato i melograni in due ho ricavato il succo con lo spremiagrumi ho passato questo succo al setaccio togliendo tutte le impurità. Ho fatto bollire il succo con dello zucchero e un goccio di limone fino a che si è formato uno sciroppo denso, ci sono voluti circa 45 minuti.
A questo punto ho messo lo sciroppo in un barattolo di vetro, l'ho lasciato raffreddare e lo conservo in frigo dove durerà per circa 1 mese.
Le dosi sono:
  • 4 tazze di succo di melograno (circa 960 ml)
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1/2 cucchiaio di succo di limone
Non vedo l'ora di usarlo e assaggiare la carne, dovrò trovare una ricetta che lo preveda come ingrediente, o inventerò...

Commenti