Per Prepararsi - ANZAC Biscuits


Con l'approssimarsi della partenza ieri ho pensato di entrare nell'atmosfera australiana preparando uno dei cibi tipici di quel continente: gli ANZAC Biscuits. Per la ricetta mi sono affidata a internet e dopo aver vagliato un po' di opzioni, peraltro tutte molto simili, ho optato perquesta ricetta perché mi piaceva la nota introduttiva.
Eccola:
  • 1 tazza (250 ml) di farina bianca
  • 1 tazza di fiocchi d'avena (io la trovo alla coop alla favorita)
  • 1 tazza di cocco disidratato
  • 1 tazza di zucchero di canna
  • 1/2 tazza di burro
  • 2 cucchiai di golden syrup o miele
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 2 cucchiai di acqua bollente
In una ciotola di mescolano la farina, l'avena, il cocco e lo zucchero.
Si scioglie il burro in una pentola con il golden syrup (miele) a bassa temperatura.
L'acqua si mescola con il bicarbonato e poi si aggiunge al burro e syrup
Versare gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mescolare bene.
Con un cucchiaio versare un po' di questo impasto (grandezza circa di una noce) su una teglia per biscotti rivestita di carta da forno. lasciare spazio fra un biscotto e l'altro perchè si allargheranno.
Cuocere in forno a 180° per circa 15-20 minuti.
Far freddare su una griglia da pasticcere.
Conservare in un contenitore a chiusura ermetica
Ricetta facilissima, l'impasto mi ha lasciata un attimo perplessa quando ho visto che non si amalgamava completamente, ma dopo aver seguito le istruzioni passo passo, tranne aggiungere qualche goccia d'acqua in più come collante, ho avuto un risultato brillante!
Il profumo sprigionato dal forno era paradisiaco, i biscotti sono venuti benissimo, croccanti con un cuore morbido, e mangiati tiepidi veramente notevoli. Il giorno dopo conservano un buon sapore anche se ne va un poco della fragranza, infatti diventano un po' gommosetti, ma comunque ottimi rispetto a tante cose che si trovano in commercio. Mentre ne mangiavo uno appena intiepidito, ho avuto un ricordo, un'associazione, davanti a me s'è parata l'immagine della fila davanti al negozio di biscotti del film di Woody Allen "Criminali da Strapazzo". Ho pensato che io per questi biscotti avrei fatto la fila!

Commenti