Lunch - Risotto con Piselli e Pancetta or Pancetta and Peas Risotto


Ritornata dalla pausa toscana, e dopo una notte di sonno ristoratore ho trovato ad attendermi una giornata grigia e freddina. Al momento di preparare il pranzo la scelta era fra un'insatalona mista o una pasta/risotto. La scelta è stata fatta senza pensarci due volte: risotto!
Ho preso una manciata di piselli dal freezer, un po' di pancetta affumicata a cubetti, della cipolla rossa tagliata sottilissima, ho rosolato in un filo d'olio e ho messo a tostare del riso vialone nano ambrato in questo condimento. Ho cotto il riso aggiungendo del brodo vegetale, un mestolo alla volta e infine ho mantecato con una noce di burro e un poco di parmigiano grattugiato al momento. Una spolverata di prezzemolo tritato e il piatto era pronto!
Buono. I risotti sono sempre così facili da preparare, se gli ingredienti sono buoni questi piatti sono soluzioni ottimali per un pranzo improvvisato, saporito e consolatorio, in attesa della primavera.

Commenti