Sorprese - Panna Cotta con Salsa ai Frutti di Bosco or Panna Cotta with Red Berry Sauce

Sabato mattina tappa obbligatoria al mercato contadino a Mantova.
Le verdure di stagione fresche a chilometri zero, una bella atmosfera, vasetti di primule, il sole e tanta gente.
Bello vedere come questa iniziativa sia apprezzata e vada a gonfie vele.
Al banco dei formaggi abbiamo preso yogurt, stracchino e ricotta e anche un vasetto di panna cotta, una new entry.
Dopo pranzo non abbiamo resistito e così, per non mangiare il dessert direttamente dal suo scatolino, cosa che mi fa sempre molta tristezza, che un attimo di rito di presentazione, o quanto meno un piatto e una forchetta sono indispensabili.
Ho deciso così di fare una salsa di frutti di bosco per accompagnare questa delizia dolce.
Ho preso due cucchiai di frutti di bosco surgelati, li ho messi un un pentolino con un cucchiaio di zucchero semolato e un paio di cucchiai di acqua, ho portato a ebollizione schiacciando i frutti con un mestolo di legno.
Quando la salsa si è ritirata un po' ho frullato il tutto con il minipimer e poi ho passato attraverso un colino per rendere la salsa vellutata.
Ho aspettato che freddasse, poi ho guarnito il piatto.
Prima abbiamo proceduto all'assaggio della panna cotta in purezza, e poi accompagnata dalla salsa.
Decisamente un ottimo connubio, la dolcezza, per fortuna non eccessiva del dessert, era stemperata dalle note asprigne della salsa.
Ottima soluzione per il pranzo della domenica se non si ha voglia di pensare anche al dolce!

Commenti